Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/vacanze-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Vravróna


Denominazione:
In greco: Βραύρωνα, ΒΡΑΥΡΩΝΑ
Trascrizione italiana: Varvróna

Vravrona è uno storico luogo di culto di Artemide sulla costa dell'Attica presso Atene.

Il luogo deve la sua importanza, a partire dalla colonizzazione del Neolitico, al suo porto naturale e alla sua posizione strategica in direzione delle Cicladi e dell'Asia minore.

Vravrona prosperò fino al periodo miceneo poi venne abbandonato per ragioni tutt'ora sconosciute.

Il ponte antico: si accedeva al santuario tramite un ponte di lastre di pietra che traversava il piccolo fiume Erasinos. È è il solo ponte che ci resta del periodo della Grecia classica.

Secondo la tradizione locale è proprio qui che si radunò la flotta greca per partire per la spedizione contro Troia e qui avvenne il sacrificio di Ifigenia. Tempio e santuario di Artemide: il tempio dorico propriamente detto sembra abbia preso il posto di un tempio molto più antico. Attorno all'altare, situato davanti al tempio, si svolgevano le danze rituali delle giovani fanciulle, come mostrano le figure di un cratere del V secolo; avevano luogo dei misteri che consistevano in una caccia sacra di Artemide.

I bassorilievi mostrano Artemide, divinità femminile della natura, della fecondità, della vita e della morte alla quale venivano offerti dei tori in sacrificio Nel santuario si trovava la tomba di Ifigenia ritornata dalla Tauride a Vravrona. Questa tomba aveva l'aspetto di una grotta. Il culto di Ifigenia era legato a quello di Ecate: a quaest'ultima venivano offerti i vestiti delle donne morte di parto, mentre Ifigenia riceveva quelli delle delle donne che avevano partorito regolarmente.

Loading...
Pagina provvisoria








Spazio pubblicitario