Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Itinerario Quartieri periferici


Nella vostra permanenza ad Atene, non limitatevi al centro della città. La sua peri feria offre splendide occasioni per lunghe passeggiate in strade alberate, che potrete abbinare con una sosta in una delle numerose pasticcerie o caffetterie o bar di queste zone.

LA PERIFERIA SETTENTRIONALE
(Psichikò, Filothei, Maroussi, Kifissià)
Kifissià - foto: GNTO
Asse di collegamento centrale da Atene verso questa periferia e Leoforos Kifissiàs, comunque per recarvi a Maroussi e Kifissià potete utilizzare la linea I (verde) della metropolitana.

Psichikò e Filothei, furono creati alla fine degli anni '20 ad imitazione delle città-giardino inglesi e oggi rappresentano delle tranquille zone residenziali, con belle ville, verde abbondante e larghe strade.

A Maroussi si trovano gli impianti del Centro Atletico Olimpico di Atene (O.A.K.A.), dove si é svolto il maggior numero delle gare dei Giochi Olimpici del 2004, mentre Kifissià é forse il quartiere periferico pin elegante dell'area settentrionale di Atene.
Le ricche ville della zona, costruite nel XIX secolo, appartengono alle più antiche famiglie ateniesi. Oggi le belle ville locali insieme con le rumorose strade commerciali rendono Kifissià una zona molto interessante.

Kifissià - foto: GNTO
Tra le sue attrazioni va annoverato il Museo di Storia Naturale, l'importante Collezione Archeologica, che comprende monumenti romani, stele funerarie, ceramiche e reperti in marmo, statue e protomi provenienti dalla zona, i cinema estivi, la Mostra di floricoltura che ha luogo ogni maggio nel suo Parco.
Alcuni dei migliori ristoranti, pasticcerie e caffetterie della città si trovano proprio a Kifissià.


Tra Maroussi e Kifissià si trova il Parco Syngroù, che grazie al suo carattere boschivo rappresenta un luogo idoneo per piacevoli e rilassanti passeggiate.

Glyfada vista dal mare - foto: GNTO
LA PERIFERIA MERIDIONALE
(Faliro, Ghlyfada, Voula, Vouliagmeni)

Per spostarvi verso questi quartieri potrete servirvi del tram, che parse da piazza Syntagmatos e seguire due percorsi: la linea per Neo Faliro (fermata F.E.M.) e la linea per Ghlyfada (fermata "Kolymvitirio"). Inoltre la linea effettua il percorso Ghlyfada-Neo Faliro, dando I'opportunità di godere una passeggiata unica lunga la zona costiera. Inoltre, i quartieri meridionali della città sono serviti dalle linee di autobus B3 (Akadimia-Ghlyfada, tramite Leophoros Vouliagmenis), E22 (Akadimia-Saronida, linea express), ed altre.

Tutte queste zone si trovano lungo la costa del golfo Saronico e si estendono dal Pireo fino a capo Vouliagmeni. Facilmente raggiungibili dal centro di Atene (ci si impiega in genere solo 20-30 minuti), queste zone sono particolarmente adatte per passeggiare sulla spiaggia o per nuotare, giacché vi si trovano alcune delle più belle e più frequentate spiagge dell'Attica, con acque particolarmente pulite (v. p. 125). Ognuno di questi quartieri ha il suo centro commerciale con stupendi negozi. Potrete passeggiare sulle marine che si trovano lungo tutta la costa, pranzare o cenare sul mare, divertirvi praticando il vostro sport marittimo preferito o giocare a golf.
Il circolo del golf di Ghlyfada é aperto quotidianamente dalle 8 fino al tramonto. Lungo la costa ci sono alberghi con vista sul mare.
Caratteristico edificio rotondo nella zona del Flisvos al Paleo Faliro - foto: GNTO
La zona costiera del porto del Faliro (da Neo a Paliò Faliro), é in progetto che diventi un enorme parco ricreativo e culturale, the comprenderà le installazioni sportive già esistenti per giochi olimpici, piccoli impianti per il tempo libero e per manifestazioni culturali, un sorprendente acquario the ha per soggetto la vita dei mari greci e del Mediterraneo, un giardino di uccelli, stabilimenti nautici e sarà collegata con il ponte sopraelevato (Esplanada).

Al Trokaderò (P. Faliro), potete visitare il Museo Nautico su una delle più gloriose navi da guerra della storia greca recente, la corazzata Averof.

Il lago di Vouliagmeni con le sue acque termali è una delle mete preferite dagli abitanti dell'Attica - foto: GNTO
Nel quartiere di Haghios Kosmàs c'é un grande parco marittimo, mentre nell'area dell'ex aeroporto (Ellinikò) si prevede I'apertura di un parco metropolitano, dell'estensione di 400.000 metri quadrati.

Vouliagmeni é una bella zona periferica con ricca vegetazione, ville eleganti, belle spiagge, l'omonimo lago di rara bellezza naturale e alcuni dei migliori alberghi dell'Attica.
Gli Ateniesi sono soliti recarsi sulla costa per pranzare in uno dei suoi numerosi ristoranti o per rilassarsi nei bar sulle spiagge.


Spazio pubblicitario