Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/vacanze-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Kozàni

Denominazione:
In greco: Κοζάνη, ΚΟΖΑΝΗ
Trascrizione italiana: Kozàni



Situata nella parte nord occidentale della Macedonia è, circondata dalle catene montuose del Vermio, del Burino, della Pieria e dal lago Poliftos.

Fondata da coloni cristiani (sui resti di un antico sito, come testimoniano i reperti ritrovati durante glia scavi) per sfuggire agli ottomani dopo che questi avevano conquistato la Macedonia. E, proprio per la sua posizione montana, altri cristiani espulsi dall’Epiro trovarono riparo.

Nel XVII secolo ebbe il suo massimo splendore con un elevato sviluppo ed urbanizzazione, grazie all’opera di Harisis Trantas, epirota che costruì numerose dimore signorili a due piani. Intorno al 1664 furono gettate le basi per la costruzione della splendida chiesa di Agios Nikolaos e del mercato dove venivano ospitate le botteghe degli artigiani.

Tra il XVIII e il XIX secolo si svilupparono sia l’istruzione che le belle arti. Degni di nota sono alcuni stupendi monumenti quali la Torre dell’Orologio, il Municipio, il Museo del Folklore, la Biblioteca comunale ( seconda in Grecia). Curioso e singolare è il carnevale che si festeggia alla fine dell’inverno: conserva gran parte dell’antico culto dionisiaco.

Famosa è la produzione dello zafferano rosso porpora che si esporta in tutto il mondo, oltre alla frutta al miele ed al vino.

Loading...

Pagina provvisoria







Spazio pubblicitario