Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/vacanze-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

L'Argolide


Denominazione:
In italiano: Argòlide
In greco: Αργολίδα, ΑΡΓΟΛΙΔΑ
Trascrizione italiana: Argolìda

L'Argolide è una prefettura della Grecia meridionale, situata nel Peloponneso. Porta il nome della sua città principale, Argo; che a sua volta prende il nome del suo mitico fondatore Argos, figlio di Zeus e Niobe.

La regione si presenta montuosa, e c'è un'unica vera pianura, al centro del dipartimento, dove sorgono le città di Argo, Micene e Tirinto. Vi sono pochi fiumi, che hanno una portata abbastanza scarsa.

L'Argolide con capitale Nauplia, che comprende una pianura centrale, quella di Argo, è una penisola montuosa.

L'Argolide è anche uno dei territori più importanti per l'archeologia egea: qui si trova infatti il sito neolitico ed Antico Elladico di Lerna, e con i siti di Tirinto, Micene, Argo, Asine, che costituiscono l'epicentro della cultura micenea. Rinvenimenti del II millennio ha anche dato l'area del Santuario di Epidauro. Nell'antichità il dipartimento confinava con la Fliasia e con la Corinzia a nord, con l'Arcadia a ovest e con la Laconia a sud.

Si conosce che l'Argolide fu abitata dagli Ioni, poi scacciati dai Pelasgi, che a loro volta furono successi dai Pelopidi, la stirpe di Agamennone, re di Micene. Quindi, nel X secolo a.C. i Dori giunsero nella regione e si mescolarono alle genti che si erano qui stabilite.
Loading...

Pagina provvisoria

Spazio pubblicitario