Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/vacanze-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Kalambàka

Denominazione:
In greco: Καλαμπάκα, ΚΑΛΑΜΠΑΚΑ
Trascrizione italiana: Kalambàka

Situata sulla riva sinistra del fiume Pinios dove sovrasta l’imponente roccia delle Meteore, questa città è meta costante di turisti che giungono da ogni dove.

Nella zona archeologica, sono stati rinvenuti reperti che collocano questa zona abitata in tempi antichissimi lo stesso Omero ritenne gli Ithomi (l’antica Messenia) la designarono come capitale, anche lo storico Stravonas (64 a.C. 23 a.C.) la menziona nei suoi scritti.

Durante i periodi ellenico e romano venne chiamata Alginion e in un secondo tempo Staga. E’ solo verso la fine di quello bizantino che le venne conferito il nome di Kalambaka, che in ottomano vuol dire “roccia coperta da monasteri” per via delle Meteore.

Di questo periodo sono rimaste numerose testimonianze, una delle più importanti è la chiesa bizantina con l’icona della Dormizione della Vergine del X secolo con affreschi meravigliosi oltre alla chiesa Aghios Ioannis Prodromos del XII secolo.

Loading...
Pagina provvisoria

















Spazio pubblicitario