Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Necropoli del Keramikos


Dal XII a.C. sino all’epoca romana è stato un cimitero. Fu portato alla luce nella seconda metà del 1800 durante la costruzione della strada per il Pireo.

Porta Sacra e Dipylon
Il sito si può vedere quando si entra nel Ceramico, sulla destra scendendo si trovano i resti delle mura cittadine, fatte erigere verso il 480 a.C. da Temistocle (Atene 530/520 – Magnesia dopo il 471), nel 389 furono fatte restaurare dal generale ateniese Conone (440-391), singolari sono le due porte che interrompono le mura, di cui la prima era la Porta Sacra che fungeva da adito alla Via Sacra.
La seconda porta, meglio nota come dipylon (doppia porta), era l’ingresso principale da cui confluivano i pellegrini.
Si narra che a poca distanza dalla doppia porta, Pericle pronunciò il famoso panegirico sulle doti di Atene; colse inoltre l’occasione per onorarne anche gli eroi morti durante la prima guerra del Peloponneso.
Altra nota di rilievo che si trova tra le due porte sono i resti del Pompeion, l’edificio utilizzato come spogliatoio per partecipanti alla processione panatenaica.

Viale delle tombe
Esso è raggiungibile dalla Via Sacra, tale luogo serviva da sepoltura ai maggiorenti di Atene. Alcuni reperti ed altri monumenti funerari sono conservati al Museo Archeologico Nazionale.

Pagina provvisoria
Spazio pubblicitario