Notice: Undefined variable: gg_map_api in /home/websites/portalegrecia.com/www/vacanze-grecia.php on line 44 PORTALE GRECIA
Portale Grecia

ANNUNCI

    Spazio pubblicitario
Traduzione di testo in 75 lingue, con un solo clic!

 


© 2006-2010
PORTALE GRECIA
Turismo e vacanze in Grecia
 
 
 
 
Portale Grecia
il portale sulla Grecia: lingua, storia, cultura, vacanze, turismo, informazioni!
 

Nàuplia


Denominazione:
In italiano: Nàuplia
In greco: Ναύπλιο, ΝΑΥΠΛΙΟ
Trascrizione italiana: Nàfplio

Capoluogo dell'Argolide e porto commerciale di rilevante importanza, la cittadina è situata nella zona più interna della Grecia.

Nauplia oggi, è sede di siti archeologici di rilevante interesse che vanno, dalle mura fortificate alle camere sepolcrali scavate nella roccia gli altri reperti sono conservati nel Museo Nazionale di Atene. Vi sono inoltre, testimonianze, di insediamenti degli Achei risalenti al 1600 a.C.

La fondazione della città, sembra essere attribuita a Nauplio (re dell'Ebuea isola del Egeo, chiamata dai veneziani Negroponte) da cui ne prese il nome sin dal lontano VII sec. a.C. è stata dominio incontrastato della più potente Argo.

Con la perdita di potere della stessa, Nauplia seguì la stessa sorte e rimase in declino per diversi secoli. Con la dominazione bizantina, tornò a fiorire e le dettero il nome di Nafpilon.

Nel sec. XII d.C. fu invasa e conquista dai crociati di Ottone de la Roche, verso la fine del XIV sec. fu conquistata dai veneziani che la resero, con la costruzione di possenti mura, una città fortificata.

Verso la fine del XVI sec. fu espugnata dall'impero ottomano anch'essi le cambiarono il nome con quello di Anali. Riconquistata, poi dal doge Morosini nel 1685, ma con il trattato di Passarowitz fu restituita ai Turchi.

Solo nel 1822 fu liberata e restituita al regno di Grecia divenendone la prima capitale.
Loading...

Pagina provvisoria













































Spazio pubblicitario